Fendi restaura i saloni dell’Accademia di Francia

– ROMA, 16 DIC – Fendi restaura e arreda sei ‘Salons’ dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, con il sostegno del Mobilier National (istituzione francese che sostiene arti e mestieri dal XVII e si occupa di conservazione). Tra i saloni rinnovati c’è anche il Grand Salon, 150 mq dedicati a eventi e conferenze. Il progetto è stato firmato da Kim Jones, direttore artistico couture e linea donna della maison, e da Silvia Venturini Fendi, direttore artistico accessori e linea uomo, con il supporto del dipartimento Architettura Fendi.
    Fondata nel 1666 da Luigi XIV, Villa Medici è il risultato di una stratificazione storica che parte dal Rinascimento e attraversa i secoli, fino all’opera dell’artista Balthus negli anni Sessanta e Settanta e del designer e scenografo Richard Peduzzi nei primi anni Duemila, entrambi anche direttori dell’istituzione. Attingendo a queste eredità, il colore diventa l’elemento centrale dell’intero progetto. La nuova interpretazione dei Salons combina una serie di abilità relative al design, all’arredamento e al restauro conservativo: i toni originali della pittura murale sono stati il punto di partenza per la scelta della palette di ogni ambiente, che si riflette in particolare nei tre tappeti annodati a mano con sfumature graduali, progettati esclusivamente per Villa Medici e realizzati con lana francese riciclata. Il progetto è stato ispirato anche dal desiderio d’instaurare un dialogo tra il patrimonio esistente e il design contemporaneo con la firma dei direttori artistici Fendi, quella di Fendi Casa, e con il contributo di alcuni designer invitati per collaborazioni speciali. A conferire ai saloni una nuova atmosfera contribuisce infatti una selezione di pezzi ideati dalla designer italiana Chiara Andreatti e dai francesi Noé Duchaufour-Lawrance, Ronan ed Erwan Bouroullec e Toan Nguyen. .
   

Fendi restaura i saloni dell’Accademia di Franciaultima modifica: 2022-12-16T13:10:38+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.