Covid: Iss, 4 ondate Omicron ‘scritte’ nelle acque fognarie

– ROMA, 28 DIC – Le quattro ondate di contagi Covid causate in un anno dalla variante Omicron sono descritte anche dalle analisi delle acque reflue. A mostrare un trend in aumento e in diminuzione delle concentrazioni di Sars-CoV-2 riflettendo i trend osservati nei casi clinici è l’analisi effettuata su circa 10.000 campioni di acque reflue raccolti in 20 Regioni e Province Autonome attraverso 167 impianti di depurazione. A rilevarlo è il sesto report di sorveglianza delle acque reflue pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss).
    Dal 1/o ottobre 2021 è iniziata in Italia la sorveglianza ambientale del Sars-CoV-2 secondo la Raccomandazione della Commissione Ue. Nei 12 mesi successivi, il progressivo aumento di punti di campionamento inclusi nella sorveglianza ha portato a “un miglioramento della capacità analitica dei laboratori designati e dei tempi di trasmissione dei dati”. Al 30 settembre 2022 erano stati raccolti in tutta Italia 9.374 campioni di acque reflue e in 8.315 (88, 8%) era presente mRna del virus.
    “Nel periodo di osservazione si sono registrati 4 incrementi consistenti delle concentrazioni virali nelle acque reflue, in linea con l’andamento dei contagi nella popolazione e in corrispondenza con la diffusione delle sottovarianti Omicron”.  L’andamento delle concentrazioni di Sars-CoV-2 ha mostrato quattro “ondate” durante un anno, “associate all’emergere e alla diffusione delle diverse sottolinee Omicron (BA.1, BA.2 e BA.4/5)”.
    Questi risultati, spiega l’Iss, confermano che la sorveglianza ambientale “può integrare con successo gli strumenti utilizzati per la sorveglianza integrata del Covid-19”. In questo senso, “lo sviluppo di un nuovo indicatore Rt-acque reflue, ora in fase di ultimazione, fornirà uno strumento aggiuntivo a supporto delle decisioni di salute pubblica”. .
   

Covid: Iss, 4 ondate Omicron ‘scritte’ nelle acque fognarieultima modifica: 2022-12-28T14:06:38+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.