Rugby: ancora derby d’Italia, anno chiude con Zebre-Benetton

– ROMA, 30 DIC – Zebre-Benetton, tutto pronto per il secondo atto. Il periodo a cavallo tra Natale e l’anno nuovo è tradizionalmente caratterizzato dai derby fra le due franchigie italiane dello United Rugby Championship, torneo transnazionale che quando non vi prendevano parte i team sudafricani si chiamava Celtic League. Sabato scorso, vigilia di Natale, a Treviso il Benetton si è imposto per 38-5, domani cercherà quindim sul prato del ‘Lanfranchi’ di Parma di finrie l’anno con un’altra vittoria a spese dei ducali.
    Va anche ricordato che in queste due occasioni i punti in palio valgono doppio, e poi, per i molti giocatori utilizzabili in chiave azzurra sarà un’altra occasione per mettersi in mostra. Il Benetton ha 24 punti e occupa il nono posto in graduatoria con cinque successi e cinque battute d’arresto, mentre le Zebre sono ultime con 4 punti, frutto di due punti di bonus mete e due punti di bonus difensivo, e quindi alla ricerca della prima vittoria stagionale in campionato.
    Fra i Leoni di Treviso coach Marco Bortolami opererà alcuni cambi di formazione, perché rientrano dopo la squalifica Matteo Minozzi e Scott Scrafton. Perciò nel triangolo allargato spazio proprio a Minozzi da estremo, mentre le ali saranno a sinistra Onisi Ratave e a destra l’ex Edoardo Padovani. Al centro il duo composto da Ignacio Brex e dal rientrante Tommaso Menoncello.
    Mediana con Alessandro Garbisi per gestire la mischia, mentre Jacob Umaga si prende il posto di apertura. Nel pack i piloni saranno a sinistra Cherif Traore e a destra Tiziano Pasquali. In casa Zebre coach Fabio Roselli opta per 10 cambi nel XV di partenza dove si rivedono molti atleti lasciati a riposo nella precedente uscita.
    Rivoluzionate le ali e la mediana, con Kobus Van Wyk e Jacopo Trulla in campo dal primo minuto insieme al n.10 inglese Tiff Eden e al giovane mediano di mischia Alessandro Fusco. In mischia si rivedono i flanker Giacomo Ferrari e Iacopo Bianchi e il seconda linea azzurro Joshua Furno. Cambi anche in prima linea con il ritorno dei due piloni Juan Pitinari e Muhamed Hasa. Maglia da titolare per il veterano Luca Bigi, in meta sabato scorso al Monigo. .
   

Rugby: ancora derby d’Italia, anno chiude con Zebre-Benettonultima modifica: 2022-12-30T17:18:35+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.