I clown dottori, alleati nel percorso di guarigione

C’è un segreto magico che hanno i clown dottori, affiliati a delle Onlus e che operano negli ospedali per strappare un sorriso o un momento sereno ai bimbi ricoverati: il loro intervento non solo aiuta i pazienti, le loro famiglie e il team medico nel raggiungimento degli obiettivi terapeutici, ma permette di superare i momenti di crisi e procedere nel percorso di guarigione.

Lo rileva una ricerca, la prima di questo tipo, condotta dall’Università di Tel Aviv e dall’ Israel Center for Medical Simulation, pubblicata sulla rivista Qualitative Health Research.

Il nuovo studio che ha testato e classificato le abilità dei clown dottori e ha scoperto che la loro importanza va ben oltre la semplice creazione di buon umore per i pazienti. I ricercatori hanno identificato 40 diverse abilità, tra cui stabilire una connessione emotiva e creare una relazione personale con il paziente, stabilire una sinergia facendosi se necessario portavoci col personale medico delle sue frustrazioni e difficoltà personali, aumentare la motivazione ad aderire al trattamento medico, distrarre dal dolore, creare un’atmosfera giocosa.

“Dal momento in cui entrano nella stanza- spiega la professoressa Orit Karnieli-Miller, una delle autrici della ricerca – i clown dottori formano un legame con i pazienti, li rafforzano e danno loro status all’interno del sistema medico. È una connessione emotiva che spesso porta il paziente a cambiare posizione e ad esempio a cooperare con il personale medico. Una delle abilità dei clown dottori è quella di collocarsi nella posizione più bassa nell’ambiente medico. In questo modo danno ai pazienti potere e controllo, compresa la scelta se consentire al clown di entrare nella stanza. Ciò fornisce un maggiore senso di controllo e dà il coraggio di affrontare le proprie sfide”.

   

I clown dottori, alleati nel percorso di guarigioneultima modifica: 2023-01-12T11:53:52+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.