L’86% italiani non sa della tutela ambiente in Costituzione


– ROMA, 12 GEN – L’86% degli italiani non sa della riforma costituzionale del 2022, che ha modificato gli articoli 9 e 41 della Costituzione, inserendo la tutela della biodiversità e degli ecosistemi all’interno dei suoi principi generali. Lo rivela un sondaggio realizzato da Emg per il centro Studi del Wwf Italia.

Per i cittadini, tutelare il territorio e il mare è molto importante per il nostro benessere (82% molto o abbastanza) e per ridurre gli effetti del cambiamento climatico (67% molto o abbastanza).

La percezione dell’opinione pubblica è che non si stia facendo abbastanza per la tutela della natura e delle aree protette (54% poco o per nulla) e il 77% degli intervistati è molto o abbastanza favorevole a destinare maggiori risorse alla difesa della natura. Il 75% (8 italiani su 10) pensa che lo Stato dovrebbe impiegare maggiori risorse sulla tutela delle Aree protette e della natura.

L’86% degli italiani dice di conoscere i parchi nazionali e regionali, (percentuali che scendono al 56% per le aree della Rete Natura 2000). Ma solo l’8% sostiene di aver visitato nel 2022 un parco nazionale. Stessa percentuale per coloro i quali hanno visitato un parco regionale.

Il 90% degli italiani non è a conoscenza del fatto che l’Unione Europea abbia varato una Strategia europea per la Biodiversità, per arrivare entro il 2030 al 30% di territorio e mare protetti di tutta Europa. Il 45% dei cittadini pensa che il nostro Paese non stia facendo abbastanza per raggiungere questo obiettivo europeo e gli intervistati ritengono che lo Stato (47% citazioni) e le Regioni (24% citazioni) dovrebbero essere i soggetti in prima linea per centrarlo. .

L’86% italiani non sa della tutela ambiente in Costituzioneultima modifica: 2023-01-12T12:56:43+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.