News IT

Apre Ambulatorio Sperimentale Assistenza Primaria Monfalcone


- TRIESTE, 16 GEN - E' stato inaugurato oggi l'Ambulatorio Sperimentale di Assistenza Primaria (ASAP) a Monfalcone, a cui potranno rivolgersi gli utenti già iscritti con medici di famiglia che hanno cessato l'attività e che non siano riusciti ad ottenere l'iscrizione con altri professionisti convenzionati tramite il portale SESAMO o al Distretto di riferimento. Lo rende noto Asugi.
    Rispetto all'ambito dei comuni di Monfalcone e Staranzano l'attivazione è effettuata dopo la cessazione di due medici. L' Ambulatorio è nella Struttura residenziale Casa Albergo di Monfalcone in via Della Crociera, 14 e vi operano medici che, a turno, assicureranno la medesima attività del medico di medicina generale (dalle ore 8:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 17:00 da lunedì a venerdì, e reperibile il sabato dalle ore 8:00 alle ore 10:00, come tutti gli altri medici di medicina generale, contattando il numero 0481 494201).
    "La medicina generale è uno degli interventi principali attorno ai quali va fatta una revisione. Bisogna interrogarsi delle ragioni per le quali l'adesione all'attività formativa di medicina generale è inferiore rispetto all'offerta messa a disposizione"; "c'è la necessità radicale di affrontare il tema delle risorse economiche-finanziarie, anche nel caso dei Medici di Medicina Generale", ha detto il Vicepresidente della Regione Fvg Riccardo Riccardi.
    "Questo ambulatorio permette di rispondere alle esigenze dei cittadini - soprattutto delle persone più fragili - rimasti senza medico di medicina generale e che necessitano di cure immediate", ha spiegato Stefano Vita, Assessore Politiche sanitarie e della disabilità, del Comune di Monfalcone.
    Infine, il d.g. ASUGI Antonio Poggiana ha ricordato che "l'accordo stipulato il 30 dicembre ha previsto l'aumento dei massimali da 1500 a 1800 su scelta volontaria del medico di medicina generale, per ottemperare le difficoltà del momento. È importante investire sui Medici di Medicina Generale in modo da favorire il rapporto medico-paziente." .