La bambina nel vento, la testimonianza di Hedy Epstein

– ROMA, 16 GEN – LUCA CRIPPA e MAURIZIO ONNIS, LA BAMBINA NEL VENTO (Libreria pienogiorno, pp.304, 18.90 euro).
    “Raccontare e ricordare è l’unico modo che abbiamo per evitare di commettere gli stessi errori. Anche oggi. Anche in Italia.
    Racconto di quando ero una ‘bambina nel vento’ perché non accada più a nessun bambino di sentirsi colpevole solo perché esiste”: parola di Hedy Epstein, classe 1924, sopravvissuta alla Shoah e grande attivista per i diritti civili e la pace, protagonista del libro “La bambina nel vento” in uscita l’11 gennaio con Libreria pienogiorno in occasione del Giorno della Memoria. Il libro, firmato da Luca Crippa e Maurizio Onnis (già autori del bestseller internazionale “Il fotografo di Auschwitz”, pubblicato in oltre 60 Paesi e in molte lingue), alla cui stesura ha collaborato la stessa Epstein, ripercorre la sua incredibile storia, iniziata il 10 novembre 1938, la mattina dopo la Notte dei Cristalli, quando a scuola le fu detto di non tornare in quanto ebrea. Da lì il racconto della fuga in Inghilterra grazie ai genitori, e il drammatico ritorno in Germania per lavorare al processo di Norimberga contro i medici accusati di aver condotto esperimenti disumani sui prigionieri dei campi di sterminio. Ma accanto alla missione ufficiale, il libro svela anche quella più personale, difficilissima, che portò Hedy Epstein a rientrare a Berlino alla fine della guerra: scoprire notizie dei suoi genitori, le cui tracce si perdono di fronte ai cancelli di Auschwitz. .
   

La bambina nel vento, la testimonianza di Hedy Epsteinultima modifica: 2023-01-16T11:03:34+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.