E’ stangata prezzi dal pane, nel 2022 spesi +2,6 miliardi


– ROMA, 17 GEN – L’impennata dell’inflazione pesa sul carrello degli italiani che nel 2022 hanno speso 2,6 miliardi in più tra pane e pasta, 2,3 miliardi per la verdura, mentre per la carne si è avuto un esborso aggiuntivo di 2,2 miliardi rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti che ha stilato la classifica degli aumenti sulla base dati Istat relativi all’inflazione a dicembre. Complessivamente la famiglie italiane hanno speso lo scorso anno 13 miliardi in più per prodotti alimentari e bevande analcoliche per una crescita media dell’inflazione del 9,1%,. Nella classifica degli aumenti, guidata da pane, pasta e cereali davanti a verdure e carni, si posizionano poi latte formaggi e uova con 1,8 miliardi di esborso aggiuntivo, che precedono il pesce, rincarato di 1 miliardo e la frutta (+0,9 miliardo). Seguono olio, burro e grassi e le bevande analcoliche (dal caffè alle acque minerali fino ai succhi) tutte con +0,8 mld. Chiudono la classifica degli aumenti a zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolci (+0,4 mld) e sale, condimenti e alimenti per bambini (+0,2 mld).

Per difendersi dagli aumenti 8 italiani su 10 (81%), ricorda la Coldiretti, hanno preso l’abitudine di fare una lista ponderata degli acquisti da effettuare per mettere sotto controllo le spese d’impulso. A cambiare sono anche i luoghi della spesa con il 72% degli italiani che si reca nei discount, mentre l’83% punta su prodotti in offerta, in promozione.

.

E’ stangata prezzi dal pane, nel 2022 spesi +2,6 miliardiultima modifica: 2023-01-17T11:53:07+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.