News IT

Crea, primato degli alberi per limitare l'aumento di CO2


Sono i migliori alleati della salute dell'uomo e del Pianeta in grado di limitare l'aumento della CO2; ogni albero producendo in media 25 litri di ossigeno al giorno, assicura all'uomo il fabbisogno giornaliero degli oltre 400 litri. Ad evidenziarlo è il Crea partner del Libro Bianco del Verde di Assoverde e Confagricoltura con un focus dedicato al verde urbano e salute. Secondo i dati illustrati dal presidente Carlo Gaudio, sono nove le ragioni che spiegano il lavoro svolto dagli alberi, a partire dal fatto che una pianta adulta è in grado di assorbire dai 20 ai 50 Kg di anidride carbonica e di catturare dall'aria dai 150 ai 250 g di polveri sottili. Un ettaro di piante elimina circa 20 Kg di polveri e smog in un anno: in una città come Milano con 1.700 ettari di verde, ciò significa catturare dall'aria 30 tonnellate di polveri sottili, portando benefici per la salute, con la sensibile riduzione delle patologie cardio-respiratorie, oncologiche ed allergiche.

Il meccanismo di 'purificazione' avviene attraverso chiome e fusti funzionano come "imbuti" che rallentano il flusso dell'acqua e la fanno filtrare attraverso il suolo, approvvigionando le falde garantendo stabili forniture per tutto l'anno, anche nelle stagioni più aride. Come ogni organismo vivente, gli alberi traspirano e quando l'acqua evapora, l'area circostante ne trae beneficio in termini di raffreddamento: un'alberatura urbana abbassa di 20°C la temperatura dell'asfalto stradale e di 5°C la temperatura dell'aria, riducendo il consumo energetico per il condizionamento delle abitazioni in estate.

Proteggono il suolo e riducono il rischio idrogeologico; le radici degli alberi consolidano il terreno, impedendo frane, valanghe ed erosione, mentre le chiome riducono la forza dell'acqua piovana. Aumentano la biodiversità, in quanto forniscono l'habitat per molte specie animali e vegetali, proteggono dai rumori riducendoli del 70-80%. Gli alberi contribuiscono al benessere psico-fisico dell'uomo. Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito i maggiori problemi di stress, ansia e depressione, colpiscono le persone che vivono in zone prive di adeguati spazi verdi.