Torna a Trieste il Macbeth ‘contemporaneo’ di Brockhaus

– TRIESTE, 20 GEN – Torna a Trieste, dopo 10 anni, lo storico allestimento di Macbeth di Verdi del regista Henning Brockhaus (dal 27 gennaio al 5 febbraio al Teatro Verdi), con scene di Josef Svoboda e con la direzione di Fabrizio Maria Carminati.
    L’allestimento è una coproduzione tra le fondazioni Pergolesi Spontini di Jesi e Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, con la ricostruzione a cura di Benito Leonori. I costumi sono di Nanà Cecchi e le coreografie di Valentina Escobar. Maestro del coro è Paolo Longo. L’appuntamento è stato presentato oggi al Ridotto de Sabata del Verdi.
    Macbeth sarà interpretato da Giovanni Meoni e, in alternativa, da Leon Kim; Lady Macbeth da Silvia Dalla Benetta e Gabrielle Mouhlen; Macduff da Antolio Poli e Riccardo Rados; Banco da Dario Russo e Cristian Saitta.
    La regia di Brockhaus è basata sul rendere “attuale, contemporaneo” quest’opera, che è “una riflessione sui nostri lati più oscuri, sulla nostra perversione e sete di potere”, come ha spiegato lui stesso, precisando di essersi ispirato a Trono di sangue di Akira Kurosawa. “Non ho fatto una edizione storica, il lavoro è assolutamente contemporaneo e non è legato a nessuna esigenza di realismo. Nell’opera lirica la musica è un linguaggio simbolico che descrive a pieno la nostra vita empatica”, ha indicato.
    Fabrizio Carminati ha tracciato un confronto tra “Lucia di Lammermoor” e “Macbeth”, entrambe ambientate in Scozia, scritte rispettivamente nel 1835 e nel 1847 indagando la follia della Lucia di Donizetti e quella di Lady Macbeth. Quest’ultima, ha sottolineato, è “un’opera della ‘non musica’ ma della parola, della recitazione, il testo è un capolavoro”. .
   

Torna a Trieste il Macbeth ‘contemporaneo’ di Brockhausultima modifica: 2023-01-20T20:12:47+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.