Premi: Bagutta 2023 assegnato a Marco Missiroli

– MILANO, 29 GEN – E’ stato consegnato questa sera allo scrittore Marco Missiroli il Premio Bagutta 2023, a Milano.
    Missiroli ha vinto la 97/a edizione con il romanzo ‘Avere tutto’, edito da Einaudi. La giuria – presieduta da Isabella Bossi Fedrigotti, segretario Andrea Kerbaker e composta da Marco Amerighi, Rosellina Archinto, Eva Cantarella, Elio Franzini, Umberto Galimberti, Davide Mosca, Elena Pontiggia, Enzo Restagno, Mario Santagostini, Roberta Scorranese, Alessandra Tedesco, Valeria Vantaggi e Orio Vergani – ha rilevato che “Avere tutto rappresenta la tappa più intima, vera e personale” dello scrittore.
    “Nelle pagine di Missiroli la morte e la minaccia della rovina per il gioco – combinati in un fraseggio conciso, che da sempre rappresenta la chiave stilistica dell’autore – procedono in simbiosi, in un romanzo che alla giuria è parso coraggioso e convincente”.
    Ritirando il premio, Missiroli ha ringraziato Milano e la giuria del Bagutta, e ha dedicato il riconoscimento alla moglie Maddalena.
    Il premio per l’opera prima è andato invece al trentatreenne Andrea De Spirt, autore di ‘Ogni creatura è un’isola’, edito dal Saggiatore. Un romanzo in 500 paragrafi, a volte brevi o brevissimi, in cui si racconta di un giovane alla ricerca di tracce del fratello, misteriosamente scomparso su un’isola.
    Il premio è stato consegnato nella sede di via De Grassi messa a disposizione da Francesco Micheli, storico sostenitore del Bagutta. .
   

Premi: Bagutta 2023 assegnato a Marco Missiroliultima modifica: 2023-01-29T22:33:11+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.