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A Fruit Logistica promozione Made in Italy dell'ortofrutta


Pratiche sleali, caro energia, opportunità del Pnrr, ma soprattutto la promozione del Made in Italy dell'ortofrutta all'estero. Questi i temi che Italmercati e Fedagromercati-Confcommercio metteranno al centro di Fruit Logistica, la rassegna di settore in programma a Berlino dall'8 al 10 febbraio in cui i mercati all'ingrosso e gli imprenditori italiani tornano uniti e compatti dopo i problemi della pandemia. Le due organizzazioni, infatti, sono di nuovo "insieme sul palcoscenico di Berlino - osservano Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati e Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati-Confcommercio - con un unico stand nel Padiglione Italia per riconfermare la collaborazione fra gli operatori e gli enti gestori. Solamente attraverso la solidità della cooperazione fra Fedagromercati-Confcommercio e Italmercati - osservano - si può ridare il giusto valore a questa parte del sistema distributivo italiano, troppe volte sottovalutato nonostante le peculiarità imprenditoriali e gli investimenti delle aziende e dei Centri Agroalimentari italiani".

Pallottini e Di Pisa ricordano che "il 50% dell'ortofrutta che passa sulle tavole degli italiani viene commercializzato nei mercati all'Ingrosso del nostro Paese. In questi ultimi anni di difficoltà, dalla pandemia al caro energia, abbiamo dimostrato l' imprescindibilità delle nostre aziende e piattaforme logistiche per la tenuta del sistema distributivo italiano, rispondendo con progetti e investimenti alle esigenze dei consumatori e del mondo della produzione".

L'internazionalizzazione, d'altra parte, notano le due organizzazioni, "rappresenta sempre di più un elemento fondamentale per le imprese del settore. Fruit Logistica, nuovamente al gran completo dopo i problemi della pandemia, sarà l'occasione per promuovere il Made in Italy dell'ortofrutta all'estero rilanciando relazioni storiche e aprendo contatti con nuovi buyers internazionali".