Ecco Frida, il robot che collabora con gli umani per creare opere d’arte

Si chiama Frida, in onore di Frida Kahlo, il braccio robotico che collabora con gli esseri umani per creare opere d’arte: grazie a un sistema di intelligenza artificiale simile a quello di ChatGPT, è in grado di tradurre un testo, una canzone o una fotografia in un dipinto, seguendo le indicazioni dell’utente e correggendo via via le pennellate un po’ imprecise grazie alla supervisione di un sistema di apprendimento automatico. I primi risultati saranno presentati dai ricercatori della Carnegie Mellon University in occasione della Conferenza internazionale sulla robotica e l’automazione (Icra) 2023 a Londra.

Il robot Frida (Framework and Robotics Initiative for Developing Arts) è simile a un sistema di verniciatura robotico, “ma non è un artista”, spiega il ricercatore Peter Schaldenbrand. “Frida non genera idee per comunicare. Frida è un sistema con cui un artista potrebbe collaborare.

 

 

Ecco Frida, il robot che collabora con gli umani per creare opere d’arteultima modifica: 2023-02-07T18:22:49+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.