Europei pista: Dagnoni “7 medaglie sono frutto gran lavoro”

– ROMA, 12 FEB – E’ un bilancio positivo quello del pedale azzurro al termine degli Europei su pista a Grenchen, in Svizzera: l’Italia ha portato a casa sette medaglie in cinque giorni di gare, con tre ori, tre argenti e un bronzo. Le ultime due proprio oggi, con il secondo posto nella Madison maschile di Simone Consonni – che da solo ha portato quattro medaglie – e Michele Scartezzini ed il terzo nella gara femminile della coppia Vittoria Guazzini-Elisa Balsamo.
    A poco più di un anno dall’appuntamento olimpico, il bottino “conferma il grande lavoro portato avanti dalla squadra e dai tecnici, basato sull’investimento a livello di preparazione, di ricerca e di sviluppo – ha commentato il presidente della Federazione italiana ciclismo (Fci), Cordiano Dagnoni -. Al di là dei titoli e delle medaglie, che ci gratificano molto, vorrei fare un plauso al contributo portato da Ivan Quaranta nel reparto velocità, che quest’anno ci ha regalato diversi successi a livello di prestazioni”.
    L’ultima proprio con Mattia Predomo, che è entrato nella finale Keirin con una rimonta all’ultimo giro e poi ha chiuso in quarta posizione. “Abbiamo conquistato punti importantissimi in chiave olimpica e questo, assieme al record italiano nel team sprint, mi fa pensare che la strada intrapresa è quella giusta – ha commentato Quaranta -. Ho tanta fiducia in questo gruppo: dobbiamo solo continuare così”. Un Europeo in linea con le aspettative e che “rispecchia i risultati degli ultimi anni – ha detto il ct, Marco Villa -. Rispetto allo scorso anno manca qualche medaglia, ma qui il livello era molto più alto: siamo entrati nella fase di qualifica olimpica. Ci siamo fatti trovare pronti e all’altezza delle prime squadre al mondo, dobbiamo sfruttare questo anno e mezzo che ci separa dalle Olimpiadi per finalizzare il lavoro e limare qualche situazione. Sono molto fiducioso”. .
   

Europei pista: Dagnoni “7 medaglie sono frutto gran lavoro”ultima modifica: 2023-02-12T20:09:49+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.