A Bologna torna il Sana, fiera internazionale del biologico


– BOLOGNA, 15 FEB – Dal 7 al 10 settembre a Bologna torna il Sana, il Salone internazionale del biologico e del naturale promosso da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, AssoBio e Cosmetica Italia. La manifestazione, giunta alla 35esima edizione, è stata presentata nel corso di Biofach a Norimberga.

Il Salone sarà interamente B2B, dedicato ai professionisti e ai buyer del settore, e darà ampio spazio al segmento dei prodotti Veg e del free-from. Come ogni anno saranno gli Stati Generali del biologico con ‘Rivoluzione bio’ a inaugurare il Sana, che sarà l’occasione per fare il punto sui trend e le innovazioni di mercato, hanno osservato Domenico Lunghi e Claudia Castello, direttore di BolognaFiere ed exhibition manager della manifestazione.

Il settore, stando ai dati raccolti da Nomisma, vale 5 miliardi di euro (+132% negli ultimi dieci anni), di cui 4 miliardi di consumi a casa e 1 miliardo nel fuori casa, e può contare su un export di 3,4 miliardi di euro. Tra i Paesi che acquistano maggiormente il biologico italiano spiccano la Germania, la Francia e il Benelux.

“La collaborazione tra FederBio e Naturand è strategica per rafforzare la credibilità e sostenere la crescita del biologico in Italia e in Europa”, osserva Paolo Carnemolla, segretario generale di FederBio. “Green deal e Farm to fork stanno ponendo obiettivi sfidanti e per raggiungerli resta molto da fare, soprattutto in termini di informazione e consapevolezza dei consumatori. Per questo, ci stiamo impegnando con una serie di azioni mirate per la crescita della cultura del biologico e della biodiversità”, ha aggiunto Markus Fadl di Naturland.

Parole a cui fa eco Joanna Wierzbicka, vicedirettore di IFOAM Organic Europe. “Dopo un decennio di successi, nel 2022 il mercato del bio non è cresciuto al ritmo che avremmo sperato, a causa della guerra in Ucraina e dell’aumento dell’inflazione – osserva – fattori che rendono i consumatori sempre più sensibili al prezzo” anche se “sono incoraggianti sono i dati sui giovani e sull’e-commerce”. .

A Bologna torna il Sana, fiera internazionale del biologicoultima modifica: 2023-02-15T18:27:00+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.