Prosegue restauro Villa Puccini a Torre Lago, ora dépendance

– FIRENZE, 15 FEB – È iniziato il secondo ciclo di restauri di Villa Puccini inserito nel ‘Progetto 2024: riqualificazione, conservazione e valorizzazione dell’eredità Puccini.
    In occasione del centenario dalla morte del compositore, che cadrà nel 2024, il programma generale auspica di restituire al vecchio splendore uno dei luoghi a lui più cari, il paese di Torre del Lago, con la sua Villa Museo e gli edifici che la circondano, si spiega in una nota. In particolare la dépendance di Villa Puccini sarà riqualificata al fine di creare locali a servizio della Casa. Saranno ricavati due blocchi distinti: il primo, a servizio del personale addetto del Museo, prevede la realizzazione di un magazzino/deposito, di uno spogliatoio dotato di servizio igienico e l’ingresso dell’abitazione del custode sita al primo piano; nel secondo invece verranno ricavati i nuovi servizi igienici a servizio della Casa Museo.
    L’immobile si trova nel complesso della Villa ed era originariamente destinato a stalla; in seguito fu ricavato un secondo piano fuori terra per l’abitazione del custode. La destinazione d’uso alla fine degli anni ’90 fu infine convertita ad uffici a servizio del Museo. Si tratta di una struttura a due piani fuori terra, immersa nel giardino, che richiama il gusto semplice ed essenziale della struttura principale, alleggerito da qualsiasi decorazione. Previsti sia il rifacimento della copertura sia il restauro conservativo di facciate, pavimenti e infissi. .
   

Prosegue restauro Villa Puccini a Torre Lago, ora dépendanceultima modifica: 2023-02-15T20:31:00+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.