Dalla Valtellina alla Sicilia, vigneto italiano sarà a Calicis


– MILANO, 24 FEB – Un evento che promette di essere innovativo, uscire dai canoni stretti di un normale festival enologico e proporsi come un’onda di pensiero destinato a durare nel tempo e a fare “community”. L’appuntamento è per ottobre con Calicis, in una tre-giorni (21-23) dove il vino si prenderà la scena nella città di Sanremo: a capo del team organizzativo c’è il sommelier Marco Gallo (Decantico). La manifestazione annuncia di voler incrociare, nel programma,diversi dibattiti su temi fondamentali e attuali come la sostenibilità, il rapporto fra vino, turismo e territorio e, non da ultimo, il rapporto con l’arte. E poi, ovviamente, tasting e banchi d’assaggio che indagheranno nella sua interezza geografica il “vigneto italiano”, dal sole della Sicilia fino alle terrazze della viticoltura eroica valtellinese e valdostana.

“Non ci si limiterà, quindi, ai tre giorni del cartellone ma si andrà a sviluppare un dialogo destinato a durare nei mesi a venire» dice Gallo. Ad accogliere la manifestazione sarà l’ottocentesca Villa Ormond. Qui, nelle intenzioni degli organizzatori, si viaggerà «virtualmente da un capo all’altro della penisola per scoprire e curiosare tra le strategie più innovative con cui le imprese del settore affrontano le nuove sfide di mercato”. Non dimenticando, all’opposto, “i viticoltori che resistono e tramandano metodi di produzione tradizionali se non ancestrali: insomma – conclude Gallo – racconteremo un mondo del vino davvero che a tutti si rivelerà molto più ampio ed eterogeneo di quanto si fosse mai pensato”. .

Dalla Valtellina alla Sicilia, vigneto italiano sarà a Calicisultima modifica: 2023-02-24T18:50:54+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.