Energia: Zanchini, a Roma finanziamo 15 comunità energetiche


– ROMA, 24 FEB – “Stiamo aspettando il decreto sulle comunità energetiche, ci contiamo moltissimo. Nel bilancio in discussione in queste ore siamo riusciti a inserire il finanziamento di 15 comunità energetiche, una per municipio.

Proprio per fare vedere che le cose si possono fare e coinvolgere anche su questo i cittadini”. Lo afferma il direttore dell’Ufficio Speciale Clima del Comune di Roma, Edoardo Zanchini, intervenendo all’inaugurazione dell’Enel X Store di Monteverde Vecchio. “Dobbiamo moltiplicare questo tipo di interventi e convincere tutti che si può ridurre la bolletta e lo si può fare con un vantaggio per l’ambiente”, osserva Zanchini.

Il direttore dell’ufficio per il clima sottolinea che “nelle città l’inquinamento che viene dagli edifici è predominante”. “A Roma – osserva – il 53% delle emissioni viene dagli edifici, di gran lunga supera il traffico e tutto il resto. Dobbiamo cambiare tutto negli edifici”. “Bisogna rendersi conto di quant’è il lavoro da fare e aiutare i cittadini”, secondo Zanchini, che definisce i dati del 2022 “molto interessanti”: “a Roma ci sono tantissimi cantieri tra Superbonus ed ecobonus è la città in Italia con più cantieri. E sono stati installati più di 14 Megawatt di fotovoltaico, un record in Italia”. .

Energia: Zanchini, a Roma finanziamo 15 comunità energeticheultima modifica: 2023-02-24T13:14:55+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.