‘La notte del 12’ trionfa ai César con sei premi

– ROMA, 25 FEB – La notte del 12 trionfa ai César, gli Oscar del cinema francese, ottenendo sei premi su dieci candidature: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore esordiente (Bastien Bouillon), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior attore non protagonista (Bouli Lanners) e Miglior Sonoro.
    Presentato in selezione ufficiale all’ultimo Festival di Cannes, il film di Dominik Moll, che racconta le indagini della polizia per un efferato femminicidio, è stato una delle sorprese dell’anno al botteghino francese, con quattro settimane nella top ten degli incassi e oltre 500.000 spettatori, e ha inoltre raccolto delle critiche eccellenti, soprattutto per il modo in cui rilegge la tradizione del noir in chiave femminista.
    Premiati i migliori interpreti del cinema francese, a partire da Virginie Efira che ha vinto il premio come Migliore attrice per il suo ruolo in Revoir Paris. Benoît Magimel si è imposto, invece, come Miglior attore per l’interpretazione in Pacifiction – Tourment sur les îles, vincendo il premio per il secondo anno di fila per la prima volta nella storia degli Oscar francesi.
    Miglior attrice non protagonista è Noémie Merlant (L’innocent), mentre Nadia Tereszkiewicz (Les Amandiers) è la migliore attrice esordiente. .
   

‘La notte del 12’ trionfa ai César con sei premiultima modifica: 2023-02-25T11:06:47+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.