Duo Gazzana, Bellissimo respirare musica con il pubblico

– ROMA, 05 MAR – ”E’ come se il pubblico respirasse con te. Non sempre avviene, per colpa del musicista o degli spettatori. E’ un filo sottile ma respirare musica con il pubblico è una sensazione bellissima”. La pianista Raffaella Gazzana, con la sorella violinista Natascia applaudita in Italia e all’ estero in Italia per il repertorio cameristico che unisce compositori classici e autori contemporanei, descrive così l’ alchimia speciale di ogni concerto. Le sorelle di Sora (Frosinone), prime italiane a registrare dal 2011 per Ecm nella sezione New Series dedicata alla classica, sono impegnate in questi mesi a proporre il loro ultimo cd uscito da pochi mesi, il quarto inciso per la prestigiosa etichetta discografica tedesca fondata da Manfred Eicher. In agenda concerti in Germania e Austria (il 12 marzo saranno a Dornbirn). In questo ultimo lavoro ai due brani pensati espressamente per loro dal musicista estone Tõnu Kõrvits – i Notturni del 2014 e la Stalker Suite del 2017 omaggio al regista Andrej Tarkovskij e al suo film del 1979 – si alternano la Sonata n.1 il la minore op. 105 di Robert Schumann e la Sonata n. 3 in do minore op. 45 del norvegese Edvard Grieg, seguendo il filo conduttore della musica del nord Europa. Raffaella vive a Berlino; Natascia, più giovane di due anni e mezzo, a Firenze. Hanno seguito studi paralleli a Frosinone e Roma, poi in Svizzera perfezionandosi con maestri illustri come Uto Ughi e Bruno Canino e da sempre calcano la scena insieme. La scelta di abbinare i classici ai contemporanei è legata alla voglia di confrontarsi con strade poco battute.
    ”Entrare in contatto con autori contemporanei dà molta soddisfazione ed è un grande onore. I pezzi scritti per noi da Kõrvits non hanno tradizione, non possiamo confrontarli con altre registrazioni. E’ bello farli ascoltare al compositore, poter scambiare impressioni con lui e fargli domande per cercare di dare un senso a una pagina nuova mai sentita”. .
   

Duo Gazzana, Bellissimo respirare musica con il pubblicoultima modifica: 2023-03-05T20:10:20+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.