Chi sono le 12 donne dell’anno per Time

Le 12 donne scelte da Time nel 2023 provengono da tutto il mondo e hanno avuto un impatto significativo nelle rispettive comunità e campi, dall’attivismo e dal governo allo sport e alle arti. Molte di loro hanno affrontato sfide immense che le hanno ispirate a spingere per il cambiamento. Anielle Franco si è dedicata alla politica dopo l’assassinio di sua sorella Marielle, consigliera comunale di Rio de Janeiro che ha condotto una campagna contro la violenza e la corruzione della polizia, nel 2018. Ora, in qualità di ministro per l’uguaglianza razziale nel nuovo governo brasiliano del presidente Lula, sta incanalando il suo risentimento in azione. “Ho perso la paura quando hanno ucciso mia sorella”, dice Franco. “Ora combatto per qualcosa di molto più grande di me.”
In Iran le donne protestano da mesi contro l’hijab obbligatorio – e molto altro – in una profonda minaccia al regime guidato dall’Ayatollah Khamenei. “Le donne iraniane sono il suo più grande nemico”, afferma Masih Alinejad,  la giornalista che vive con il marito e il figlio negli Usa in un rifugio segreto dell’Fbi. Vincitrice di numerosi premi, tra cui il Vertice di Ginevra 2015 per i diritti umani e la democrazia per i diritti delle donne, la rivista mette in evidenza come la giornalista denunci da tempo, a voce alta, le restrizioni imposte alle donne in Iran e definisce l’hijab obbligatorio un “muro”. La sua attività ha scatenato la rabbia del leader della Repubblica islamica Ali Khamenei, confluita in un tentativo di rapimento nel 2021, mentre l’anno scorso il Dipartimento di Giustizia Usa ha affermato che c’è una cospirazione per assassinarla.

Chi sono le 12 donne dell’anno per Timeultima modifica: 2023-03-05T17:25:12+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.