Adelaide Cioni a Londra per prima mostra personale in Gb

– LONDRA, 06 MAR – Per la sua prima mostra personale nel Regno Unito Adelaide Cioni sceglie Londra e presenta ‘Ab ovo / Notes on Patterns’: una summa dell’indagine che l’artista italiana conduce da diversi anni sui motivi decorativi. Alla Mimosa House dal 9 marzo al 25 aprile (con ingresso libero), è realizzata grazie al sostegno di Italian Council, Direzione generale per la Creatività contemporanea e ministero della Cultura. Tema centrale di ‘Ab ovo’ (letteralmente “dall’uovo, dall’inizio”) è la ricorrenza di certi motivi decorativi astratti – strisce, triangoli, griglie, cerchi, foglie e stelle stilizzate – sia in manufatti artistici che in natura. Questi motivi compaiono in epoche e aree geografiche diversissime, e spaziano dall’immaginario visivo non-occidentale ai sistemi iconografici odierni, a testimonianza di una connessione non lineare fra esseri umani, natura e oggetti. Cioni con le sue opere lavora all’incrocio fra pittura, tessuti e performance.
    Alla base della sua pratica artistica ci sono il disegno, l’approccio femminista e un’assenza di narrazione. Nel corso della mostra (l’8 e l’11 marzo) l’artista presenterà anche per la prima volta una nuova performance che indaga il modo in cui la musica e il corpo danzante rispondono a questi motivi decorativi astratti. .
   

Adelaide Cioni a Londra per prima mostra personale in Gbultima modifica: 2023-03-06T18:57:03+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.