Sfila Valentino e Piccioli interpreta il Black Tie

– ROMA, 06 MAR – Black Tie, l’indicazione di un codice del vestire (dress code) con l’obbligo di smoking e cravatta nera, che in genere si richiede agli uomini per occasioni importanti e formali, è il titolo della collezione di pret a porter Autunno/Inverno 2023/24 di Valentino, presentata a Parigi, all’interno della storica venue parigina dell’hotel Hôtel Salomon de Rothschild, costruito tra il 1872 e il 1878 ed originariamente residenza privata di Adèle von Rotschild. Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison si è ispirato al vestito formale maschile per creare una collezione di abiti gederless. Un tocco punk avvolge tutta la collezione, che non è un dress code, ma una demistificazione del formale, guidata dall’intenzione di rompere le convenzioni. A caratterizzare i look è il motivo ossessivo della cravatta, che supera il concetto di accessorio ornamentale per esprimere un’interpretazione irriverente e inclusiva dell’abito.
    ValenTie. La Cravatta è aperta alla reinterpretazione, declinata in ogni possibile colore e motivo, con estetica libertà. Un romantico accessorio decontestualizzato, direttamente derivato dalla tradizione sartoriale, ora con una nuova connotazione: la ValenTie s’ inserisce in una semantica più ampia, riassegnazione che coinvolge l’abito e altri pezzi classici del guardaroba universale, diventando un tema chiave ricorrente per ogni look.
    Piccioli liberato la cravatta dall’appartenere soltanto al guardaroba maschile, fondendole con le camicie.
    Tutta la collezione è calibrata sui contrasti tra proporzioni over e mini. Cappotti e giacche sono caratterizzati da volumi esagerati o strutture ritagliate. Questo principio è sottolineato dalla contraddizione del bianco e nero, dei colori pastello e delle stampe grafiche. Rose tridimensionali sono applicate su minigonne e abiti. Lo smoking viene liberato dalla solennità cerimoniale, reinterpretato e abbinato a lunghezze crop. Per il menswear, i codici della maison vengono portati nel formalwear, con uno studio specifico sui volumi, accostando forme moderne e stilistiche alle camice bianche, capi classici del guardaroba. .
   

Sfila Valentino e Piccioli interpreta il Black Tieultima modifica: 2023-03-06T10:04:04+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.