Hartmut Haenchen dirige la Settima Sinfonia di Bruckner

– BOLOGNA, 08 MAR – Nel marzo del 1990 diresse una Quinta Sinfonia di Gustav Mahler rimasta a lungo nei ricordi degli appassionati di musica bolognesi; nella scorsa stagione, dopo più di trent’anni, è tornato per dirigere la Terza Sinfonia di Anton Bruckner: il quasi ottantenne (è nato il 21 marzo del 1943) Hartmut Haenchen torna, il 9 marzo alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con un’altra grande pagina del repertorio tardo-romantico qual’è la La Sinfonia N. 7 in mi maggiore sempre di Bruckner. Il direttore tedesco è uno degli interpreti più apprezzati di questo repertorio, che approfondisce anche con pubblicazioni di saggi, alcuni dei quali dedicati alla musica di Wagner e di Mahler.
    Cresciuto nella ex DDR (quella che era la Germania dell’Est), nel 1986 Hanchen si è trasferito in Olanda dove ha assunto la carica di Direttore musicale dell’Opera Nazionale Olandese.
    Nella sua lunga carriera ha diretto complessi sinfonici prestigiosi come i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, le orchestre italiane della Rai e dell’Accademia di Santa Cecilia. Per questo atteso ritorno a Bologna, Hartmut Haenchen affronta quel monumento che è la Settima Sinfonia del compositore austriaco, un brano che già alla prima esecuzione, diretta da Arthur Nikisch con l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia il 30 dicembre 1884, portò a Bruckner uno dei più grandi successi che avesse conosciuto nella sua vita. Come accadde spesso per le sue composizioni, Bruckner rivide più volte le sue opere: sorte che toccò anche alla Settima la cui genesi fu peraltro assai complessa e travagliata.
    Con la Settima Sinfonia, Bruckner rende omaggio al compositore che più ammirava, Richard Wagner, scomparso pochi mesi prima, in particolare nel secondo movimento, l’Adagio “Molto solenne e molto lento”, dove nell’organico orchestrale compaiono le famose “tube wagneriane”. .
   

Hartmut Haenchen dirige la Settima Sinfonia di Brucknerultima modifica: 2023-03-08T13:10:13+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.