Perugino e Raffaello insieme sotto i riflettori a Perugia

– PERUGIA, 09 MAR – Perugino e Raffaello contemporaneamente sotto i riflettori. Occasione “unica ed eccezionale” per mettere a confronto i due grandi artisti e per conoscere meglio la storia dell’affresco nella Cappella di San Severo a Perugia, uno dei pochissimi cicli murali dove è possibile vedere l’opera del Maestro Perugino direttamente in rapporto con quella del suo più illustre allievo, Raffaello.
    La nuova tappa del progetto “Luci e colori sul Rinascimento umbro, da Perugino a Raffaello. Indagini diagnostiche sulla materia e le tecniche esecutive”, dopo l’iniziativa recente al Nobile Collegio del Cambio di Perugia e l’analisi delle opere lì conservate del “Divin Pittore”, è stata presentata stamani con un suggestivo viaggio dentro il nuovo cantiere allestito dal Laboratorio umbro di diagnostica per i beni culturali.
    Il progetto, che mira a produrre un’omogenea raccolta di dati tecnici in formato digitale sulle opere del Perugino ancora in Umbria attraverso la diagnostica non invasiva, interessa complessivamente 36 dipinti e dal 6 marzo si concentra proprio nello studio della decorazione ad affresco della Cappella di San Severo.
    Il percorso di indagini diagnostiche, come ricordato, è reso possibile dalla Regione dell’Umbria – Assessorato alla cultura, dalla Fondazione Perugia e dal Comitato promotore delle celebrazioni per il V centenario dalla morte di Pietro Perugino, ed è coordinato da Vittoria Garibaldi, direttore scientifico del Laboratorio e da Manuela Vagnini, chimico esperto in diagnostica applicata ai beni culturali.
    “Ottenere informazioni così a confronto caratterizza questo progetto sperimentale davvero unico” ha affermato Garibaldi.
    “Analizzando lo stato di conservazione – ha spiegato – possiamo dire che il recente intervento da parte del Comune non fa emergere problematiche a livello conservativo. La ricerca di approfondimento su materia e pigmenti ci offriranno invece la possibilità di conoscere meglio la storia di un’opera che vede due grandi artisti a confronto, con due tecniche completamente diverse, per capire come si sono mossi a distanza di dieci anni e in età diverse, con un ventenne Raffaello che opera prima del Perugino quando di anni ormai ne aveva 70 anni”. .
   

Perugino e Raffaello insieme sotto i riflettori a Perugiaultima modifica: 2023-03-09T19:35:22+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.