Acqua: dall’Enea un decalogo del risparmio


– ROMA, 21 MAR – In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo, Enea presenta una guida con dieci suggerimenti e buone pratiche, ma anche soluzioni e tecnologie per contrastare lo spreco di acqua e rendere più sostenibile la gestione della risorsa idrica. Parole d’ordine: ridurre perdite, adottare processi e sistemi meno idro-esigenti e promuovere comportamenti virtuosi nelle famiglie e nelle scuole.

1. Mantenere efficiente l’impianto idrico e verificare eventuali perdite occulte: si calcola che con un rubinetto che gocciola si perdano fino a 5 litri al giorno; 2. chiudere il rubinetto per evitare che l’acqua scorra inutilmente. Per lavarsi i denti sarebbero necessari solo 1,5 litri se si chiudesse l’acqua tra le varie operazioni, evitando di sprecare fino a 30 litri; fino a 6 per le mani e durante la rasatura fino a 20 litri; 3. riutilizzare l’acqua di cottura della pasta o del lavaggio delle verdure per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie o per annaffiare (quando non è salata); 4. utilizzare lavastoviglie e lavatrici sempre a pieno carico.

Preferire programmi di lavaggio a temperature 40-60 gradi. Con l’installazione di pannelli solari si eviterebbero i consumi elettrici per scaldare l’acqua necessaria agli elettrodomestici; 5. preferire rubinetti con sensori o con rompigetto aerato che riducono il flusso dell’acqua e hanno maggiore efficacia di lavaggio; 6. installare sciacquoni a doppio tasto per risparmiare anche 100 litri d’acqua al giorno; 7. scegliere la doccia invece che la vasca da bagno per risparmiare fino a 1.200 litri all’anno.

8. chiudere l’impianto centrale in caso di periodi prolungati di mancato utilizzo; 9. utilizzare per l’irrigazione sistemi temporizzati, a goccia o in subirrigazione; 10. utilizzare pavimentazioni drenanti nelle superfici esterne agli edifici, per conservare la naturalità e la permeabilità del sito, favorire la ricarica delle falde, ridurre la subsidenza e mitigare l’effetto noto come isola di calore. .

Acqua: dall’Enea un decalogo del risparmioultima modifica: 2023-03-21T16:00:16+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.