Libri, ‘Neuromarketing etico’ di Simona Ruffino

– ROMA, 28 MAR – SIMONA RUFFINO, ‘NEUROMARKETING ETICO’ (HOEPLI, PP. 272, EURO 24,90) La pubblicità? Ha radici antiche, addirittura bisogna correre indietro fino all’anno 1479, quando l’editore inglese Caxton fece promozione per i propri libri, con un annuncio a mezzo stampa. Un messaggio pubblicitario efficace deve essere ricordato, risultare credibile, spingere il consumatore ad acquistare il prodotto reclamizzato. Talvolta si pensa al marketer come a un manipolatore senza scrupoli. In ‘Neuromarketing etico’ Simona Ruffino – brand strategist & neurobrand specialist, consulente, speaker e formatrice – smonta i cliché e dimostra che esiste un marketing etico il cui scopo è mettere al centro la persona. Il volume, indirizzato a imprenditori, professionisti del settore pubblicitario e della comunicazione, studenti, neofiti, spiega che le aziende dovrebbero sempre tenere in considerazione che ogni essere umano è incubatore di esperienze dolorose; esperienze che non devono mai essere utilizzate come arma per ottenere un beneficio di fatturato. La comunicazione non può attivare azioni di scherno o mistificazione. La manipolazione non è una procedura lecita per ottenere dei benefici né una scorciatoia per sollecitare risultati più veloci. Simona Ruffino parte dal concetto della cura, pensa gli esseri umani come fine e non come strumento. Chi fa marketing deve essere empatico, mettersi in ascolto per essere compatibile con i bisogni delle persone. ‘Compatibilità’ rimanda alla parola ‘compassione’ che ha in sé il significato di ‘cum-patire’ ovvero soffrire insieme, essere profondamente vicini all’altro, mettersi nei suoi panni e adoperarsi per risolvere problemi. Il marketer dunque ha una missione importante e delicata. .
   

Libri, ‘Neuromarketing etico’ di Simona Ruffinoultima modifica: 2023-03-28T12:36:28+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.