“Pasta” senza segreti nella guida di ItaliaSquisita


– MILANO, 31 MAR – ALESSANDRO MASSI, CARLO SPINELLI, ‘PASTA, LA GUIDA DI ITALIASQUISITA AL CIBO ITALIANO PIU’ AMATO’ (Italiasquisita, 2 Vol. pp. 192+192, euro 49) “Pasta” è il cofanetto in due volumi – uno dedicato alla pasta secca, l’altro a quella fresca – per gli amanti dell’ingrediente più celebrato sulle tavole italiane. Quella curata da Alessandro Massi e Carlo Spinelli per ItaliaSquisita è un’opera editoriale ricca e completa, che è pronta a soddisfare sia i professionisti curiosi che i “semplici” appassionati di tutto il mondo.

Storie, immagini e aneddoti lungo la Penisola, focus e più di 100 ricette di 80 chef: si parla di forme (con le relative descrizioni), trafilatura e differenze delle farine e degli impasti di base, facendo il punto anche su tecniche e tipologie: dalla contemporanea risottatura alla pasta fritta che richiama una consolidata tradizione napoletana e non solo, fino alla pasta fredda (e come raffreddarla correttamente con acqua e ghiaccio). E poi i gradi di cottura della pasta, che non sono solo “al dente”, “cotta” e “scotta”, ma che vedono altri passaggi e definizioni di intermezzo.

Non mancano curiosità dirompenti, come quella degli “spaghetti alla bolognese” che sì, esistono, ma sono fatti con tonno, tonno in conserva, cipolle bianche e pomodoro: è invece canonica la spiegazione della preparazione e cottura delle lasagne che portano il nome della città dotta, nel volume sulla pasta fresca davvero ricco di aneddoti e tecniche che aiutano il lettore nel districarsi con conoscenza e preparazione dei vari formati (compresi, per estensione, anche i canederli/knodel di pane del Trentino Alto Adige e gli gnocchi di patate). .

“Pasta” senza segreti nella guida di ItaliaSquisitaultima modifica: 2023-03-31T15:34:03+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.