Bong Joon-ho, ‘Psycho e Ladri di Biciclette film formazione’

– FIRENZE, 06 APR – “Psycho di Alfred Hitchcock e Ladri di Biciclette di Vittorio De Sica sono i miei due film di formazione, entrambi visti in un’età molto giovane, a 10 anni”.
    Lo ha detto il premio Oscar Bong Joon-ho, oggi al cinema La Compagnia di Firenze per la masterclass organizzata dal Florence Korea Film Fest, in corso in questi giorni nel capoluogo toscano.
    “Tra l’altro – ha aggiunto il regista – quando ho visto Ladri di Biciclette mi era stata regalata una bici che mi hanno rubato poco dopo, quindi sono legato tantissimo a quel film, ho empatizzato subito con i personaggi, non sapevo nulla di De Sica”. Invece, ha poi raccontato, “Psycho è stato scioccante, l’ho visto senza sapere nulla, aveva questo flusso della storia che non sai dove va a parare, mi è rimasta finora questa sensazione di shock”. Parlando poi di cinema italiano ha aggiunto: “Di quello contemporaneo italiano direi che mi piace molto Alice Rohrwacher, così come il suo film Lazzaro felice, che parla dello sfruttamento lavorativo. Anche al tempo in cui studiavo cinema ho visto tanti film italiani che parlano di politica, come quelli di Elio Petri o Marco Bellocchio. E riguardo alla canzone ‘In ginocchio da te’, nella colonna sonora di Parasite ho pensato che visto che i coreani sono molto frettolosi si prova subito a mettere sopra la musica per capire che tipo di musica ci sta bene. Quando ho messo la musica di Gianni Morandi così romantica in una scena così violenta ho pensato: questa è perfetta. Mi piace raffigurare cose che stonano”. .
   

Bong Joon-ho, ‘Psycho e Ladri di Biciclette film formazione’ultima modifica: 2023-04-06T19:12:31+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.