Covid: pandemia frena ancora, -28% di contagi in ultimo mese

– ROMA, 07 APR – I numeri della pandemia continuano a non destare particolare preoccupazione. Secondo l’ultimo bollettino pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, negli ultimi 28 giorni i contagi da Covid-19 e i decessi a livello globale sono scesi rispettivamente del 28% e del 30%. In controtendenza il Sud-Est asiatico e la regione del Mediterraneo orientale, dove è stato osservato un consistente aumento percentuale. In termini assoluti, tuttavia, si tratta di numeri contenuti che contribuiscono complessivamente a non più del 2% dei contagi nel mondo.
    Secondo l’Oms, dal 6 marzo al 2 aprile sono stati circa 3,3 milioni i nuovi casi di Covid-19 nel mondo; 23 mila, invece, i decessi. Il 42% dei casi si è verificato in Europa (1,3 milioni); il 32% nelle Americhe (1 milione), il 23% (736 mila) nella regione del Pacifico Occidentale, area che comprende l’Estremo Oriente e l’Oceania.
    Sul fronte delle varianti si conferma la netta prevalenza di XBB.1.5 (Kraken), a cui è riconducibile il 47,1% delle sequenze registrate nel mondo nella settimana tra il 13 e il 19 marzo.
    Tra le altre varianti, è in crescita XBB.1.16 (ribattezzata Arcturus): rappresenta però soltanto il 2,15% delle sequenze depositate.
    “A oggi, non sono stati segnalati casi di maggiore gravità per le varianti attualmente in circolazione, sebbene alcuni Paesi abbiano segnalato un aumento dei ricoveri a seguito di un aumento dell’incidenza dei casi”, ha affermato l’Oms. “Tuttavia, non sono stati segnalati aumenti di ricoveri in terapia intensiva o decessi dovuti ad alcuno dei lignaggi discendenti da XBB attualmente in circolazione”. .
   

Covid: pandemia frena ancora, -28% di contagi in ultimo meseultima modifica: 2023-04-07T12:52:06+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.