Covid: studio, possibili relazioni con fattori meteorologici

– MODENA, 07 APR – Uno studio è stato condotto dai ricercatori dei Dipartimenti di Scienze biomediche, metaboliche e neuroscienze e di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che hanno pubblicato la prima analisi dose-risposta condotta sull’associazione tra fattori climatico-meteorologici e evoluzione del Covid-19 nella prima ondata e seconda ondata del 2020 sull’intero territorio italiano, tenendo conto dei fattori confondenti quali mobilità e caratteristiche demografiche dei diversi contesti provinciali.
    Lo studio appena pubblicato su ‘Environmental Research’ – si spiega – rappresenta un esempio di stretta integrazione di dati meteorologici e epidemiologici, tesi a verificare se le modificazioni climatiche sono realmente in grado di influenzare, favorendo o antagonizzando, la diffusione di una infezione respiratoria quale quella dovuta al Sars-CoV-2 nonché l’effettiva gravità della patologia da esso indotta, il Covid-19.
    Gli autori hanno preso in esame l’andamento orario di temperature, umidità e radiazione ultravioletta nell’intero territorio nazionale nel 2020, comparandolo all’andamento delle infezioni, dei ricoveri e dei decessi per Covid-19 in ciascun giorno e provincia del territorio nazionale. La ricerca ha evidenziato come l’umidità esterna non abbia avuto nessuna sostanziale influenza su diffusione e severità clinica del Covid-19 nel nostro Paese, mentre una radiazione UV eccedente i 40 kJ/m2 abbia evidenziato un’associazione inversa (‘inibitoria’) col Covid-19, specie nel corso della seconda ondata. I risultati più interessanti, tuttavia, sono emersi per quanto riguarda la temperatura all’aperto, la quale ha evidenziato una suggestiva capacità di ridurre la diffusione e la severità dell’epidemia sopra i 10 gradi C, e allo stesso tempo un’indicazione di analoga capacità inibitoria per temperature sensibilmente inferiori. .
   

Covid: studio, possibili relazioni con fattori meteorologiciultima modifica: 2023-04-07T12:33:43+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.