Wakeboard: Claudia Pagnini, ‘Volo sull’acqua’

– ROMA, 10 APR – Ci sono uccelli che sanno planare sull’acqua, ma nessuno al mondo sa compiere le acrobazie che riescono a una ragazza romagnola. Claudia Pagnini è la più forte atleta italiana di wakeboard, lo sport in cui sci nautico e snowboard si fondono dando vita a un connubio spettacolare.
    Questa classe 2001 di Cattolica, sempre sorridente, brilla anche nel cable wakeboard, la variante in cui non c’è una barca a trainare l’atleta bensì un impianto simile allo skilift, che muove i praticanti lungo un circuito ad anello. Nel 2022 Claudia (che fa parte della grande famiglia Red Bull) ha ottenuto il primo posto ai Wake Park World Championships di Londra; adesso purtroppo è ferma per infortunio, dopo essersi rotta tibia e perone in Thailandia. “Ma spero ancora di essere tra i protagonisti di Wake the City a Milano, il 17 giugno: installano un impianto in darsena, è uno degli eventi più belli dell’anno”.
    Pagnini ha iniziato piccolissima, soprattutto grazie alla spinta di suo padre Emanuele, pioniere del wakeboard paralimpico in Italia: “Ho messo gli sci per la prima volta a cinque anni, e la tavola a sette. Da lì non ho più smesso”, confessa lei, che considera la sua attività qualcosa di aperto a tutti: “All’inizio può sembrare difficile, ma s’impara in poco tempo e regala tantissime emozioni. Si creano comunità di amici, si gareggia all’aria aperta… è una figata!”.
    Tutto il contrario di uno sport estremo, “come invece spesso viene venduto: ho visto fare wakeboard a bambini come a persone più grandi d’età”. Lei è cresciuta volando sull’acqua dei laghi della Romagna (“E’ lì che ho i miei ricordi migliori”, confessa), ma poi ha girato l’Europa e il mondo: “Nel cuore ho soprattutto la Thailandia, dove vado tutti gli inverni da sette anni. A Lumlukka c’è uno degli impianti più belli del mondo, quest’anno sono stata lì sei mesi filati”. Un privilegio che tanti suoi coetanei le invidierebbero, ma non è tutto oro quello che luccica: “La mia giornata tipo è andare al lago ad allenarmi e poi tornare a casa a dormire, stop. E’ una vita semplice, senza troppe pretese, ma mi piace”. .
   

Wakeboard: Claudia Pagnini, ‘Volo sull’acqua’ultima modifica: 2023-04-10T13:19:28+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.