News IT

#Ancheapasqua, torna iniziativa contro sprechi alimentari


Al via dall' 11 aprile, #AncheaPasqua di Too Good To Go. L' iniziativa dell' applicazione, che mette in comunicazione l'utente a ristoranti e negozi con eccedenze alimentari invendute, nasce- informa una nota- per contrastare gli sprechi di cibo durante il periodo delle festività di Pasqua ed è messa in campo da oggi al 23 aprile con la partecipazione di quasi 1000 esercenti commerciali in partnership con la piattaforma. L'attività promuove delle speciali Surprise Bags volte a salvare tutti quei prodotti tipici pasquali che altrimenti andrebbero sprecati. Secondo recenti dati Nielsen nel 2022 le vendite di alimenti durante la Pasqua hanno superato i 18 milioni di kg tra colombe e uova di cioccolato ed è stimato che il 40% del cibo prodotto viene sprecato, in particolar modo durante le feste. Lo scorso anno sono state salvate 5000 Surprise Bags, che corrispondono a 11 tonnellate di CO2e.

"Siamo felici- commenta Mirco Cerisola, Country Director per l'Italia di Too Good To Go- di lanciare anche nel 2023 questa iniziativa, con l'obiettivo di supportare i commercianti e le aziende del settore agro-alimentare, che ogni anno si trovano a dover gestire l'invenduto e ad affrontare gli sprechi dei prodotti legati alle festività. Spesso, e soprattutto durante le feste, la produzione di alimenti è, infatti, ben superiore alla richiesta stessa dei consumatori: per questo motivo vogliamo mettere a disposizione la piattaforma di Too Good To Go come strumento per evitare gli sprechi e, allo stesso tempo, per sensibilizzare i consumatori sul tema di un acquisto più attento e consapevole, specialmente durante questi periodi di festa"