A Milano due settimane di Festival per Rachmaninov

– MILANO, 11 APR – Rach festival: inizia giovedì 13 aprile il festival in quattro parti che l’orchestra Sinfonica di Milano ha deciso di dedicare a Sergej Rachmaninov a 150 anni dalla nascita.
    Protagoniste di questa kermesse in quattro appuntamenti che si svolgono nell’arco di due settimane insieme all’orchestra e al suo direttore emerito Claus Peter Flor è il pianista Alexander Romanovsky.
    L’inizio sarà con il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra accostato alla Petite Suite di Claude Debussy e Ma mère l’oye di Maurice Ravel. Il secondo appuntamento sarà domenica 16 con il concerto n. 2, presentato per la prima volta a Mosca il 9 novembre 1901, forse la prima opera veramente matura di Rachmaninov, accompagnato agli Études-Tableaux, di Ottorino Respighi che trascrive per orchestra l’originale pianistico dell’op. 33 e dell’op. 39.
    Il 20 gennaio invece le Enigma Variations di Edgard Elgar faranno da introduzione al terzo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov. Conclusione domenica 23 con un concerto tutto dedicato al compositore russo-americano con il quarto concerto e le Danze sinfoniche. .
   

A Milano due settimane di Festival per Rachmaninovultima modifica: 2023-04-11T19:49:27+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.