Torna Treno di Dante, da Firenze a Ravenna sulle orme del Poeta

– FIRENZE, 11 APR – Torna, nei fine settimana dal 15 aprile al 14 maggio con due corse speciali il 25 aprile e l’1 maggio, il Treno di Dante, a bordo del convoglio storico “Centoporte”, messo a disposizione dalla Fondazione Fs italiane, lungo l’Appennino attraversato da Dante Alighieri nel suo esilio in Romagna.
    Si parte alle 8:50 da Firenze, città dove il Sommo Poeta è nato nel 1265, e si arriva alle 13.51 a Ravenna, dove Dante visse i suoi ultimi anni fino alla morte nel 1321, lungo un originale percorso che, spiega una nota, coniuga cultura, artigianato, enogastronomica tipica e slow tourism, con una sosta prolungata di un’ora e mezza il sabato a Faenza e la domenica a Brisighella, nel Ravennate, per dare modo ai viaggiatori di scoprire le due splendide località. Le corse poi riprenderanno dopo la pausa estiva, dal 2 settembre all’1 novembre.
    In occasione del ponte del 2, 3 e 4 giugno, invece, prenderà vita la crociera delle Città d’arte: tre giorni alla scoperta di Firenze, Brisighella, Ravenna, Ferrara e Bologna. A bordo di ogni vettura del Treno di Dante è presente un assistente di viaggio che si occupa di accompagnare i passeggeri nella loro esperienza e narrare la storia dei luoghi toccati durante l’esilio dell’Alighieri.
    Il progetto Il Treno di Dante è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica ed organizzato dalla società Il Treno di Dante. .
   

Torna Treno di Dante, da Firenze a Ravenna sulle orme del Poetaultima modifica: 2023-04-11T15:59:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.