G7 Ambiente, clima e inquinamento da plastica fra i temi


– ROMA, 13 APR – L’Italia parteciperà al G7 Ambiente il 15 e 16 aprile a Sapporo, in Giappone. A guidare la delegazione italiana sarà il ministro all’Ambiente e Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, accompagnato dalla viceministra, Vannia Gava. Cambiamenti climatici, energia, biodiversità, oceani, economia circolare, efficienza delle risorse e inquinamento saranno i temi dei lavori. Oltre agli stati del G7, saranno presenti India, Indonesia ed Emirati Arabi Uniti.

Nella prima giornata, i ministri discuteranno di cambiamento climatico, perdita di biodiversità e inquinamento. Si parlerà di come trasformare le economie per arrivare alle zero emissioni nette, garantendo una crescita economica sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e la sicurezza energetica.

La giornata di lavoro proseguirà con la sessione ambiente. I ministri si confronteranno sull’attuazione rapida del Quadro globale sulla biodiversità, adottato l’anno scorso alla Cop15 sulla biodiversità di Montreal. Quindi si parlerà del ruolo dei governi e del settore privato nella promozione dell’economia circolare e dell’efficienza delle risorse, attraverso l’Alleanza G7 sull’Efficienza delle risorse e la Roadmap di Berlino. Altro tema saranno le azioni contro l’inquinamento, in vista dei negoziati imminenti sull’inquinamento da plastica e della Quinta sessione della Conferenza internazionale sulla gestione delle sostanze chimiche (Iccm5).

Il giorno 16 si terrà la sessione plenaria congiunta su clima e ambiente e sarà emesso un comunicato finale. È prevista una conferenza stampa con i ministri della Troika che (come da prassi) gestisce il G7: Giappone (presidente quest’anno), Germania (presidente l’anno scorso) e Italia (presidente l’anno prossimo). .

G7 Ambiente, clima e inquinamento da plastica fra i temiultima modifica: 2023-04-13T13:57:29+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.