‘Libro de cosina’, verrà restauro caposaldo testi gastronomici

– ROMA, 14 APR – Il ‘Libro de cosina’ di Maestro Martino da Como, il grande cuoco lombardo vissuto nel 1400 che lavorò alla corte degli Sforza e in Vaticano, verrà restaurato a Padova grazie al progetto Salviamo un Codice di NovaCharta, con il sostegno della Biblioteca Civica e Archivio storico del Comune di Riva del Garda.
    Il prezioso manoscritto, uno dei soli cinque esemplari esistenti al mondo, è stato affidato alle mani di Melania Zanetti, docente a Ca’ Foscari e presidente dell’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli archivi e delle biblioteche.
    Databile tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento e ritenuto un caposaldo della letteratura gastronomica italiana e internazionale, il ‘Libro de cosina’ è un manoscritto con 287 ricette attribuite a Maestro Martino, il cuoco considerato l’artefice di una vera e propria rivoluzione culturale nell’arte della gastronomia. La sua opera è considerata lo spartiacque che segna il passaggio dalla cucina medievale a quella moderna sperimentando nuove commistioni di gusto, un corretto uso delle spezie e l’utilizzo di nuovi sistemi di cottura rispetto ai precedenti.
    Martino, inoltre, fu il primo cuoco a considerare i colori primari degli ingredienti come parte integrante della preparazione anticipando di secoli l’attenzione odierna verso l’aspetto estetico.
    Salviamo un Codice è un’iniziativa dedicata alla salvaguardia del patrimonio librario italiano che ad oggi ha sostenuto e finanziato il restauro di quattordici manoscritti di particolare valore e, grazie al prezioso contributo di numerose istituzioni e aziende, ha dato il via a un raro esempio di virtuosa sinergia tra pubblico e privato. Con questo progetto, nato nel 2008 con il Patronato della Presidenza della Repubblica, NovaCharta intende tramandare i valori dello studio e della lettura di opere antiche che altrimenti rimarrebbero confinate nei depositi delle biblioteche.
    Dopo il restauro e la restituzione del manoscritto alla biblioteca di origine NovaCharta pubblica nella collana ‘Quaderni di Restauro’, un volume commentario che descrive le origini, la storia e l’intervento di conservazione di ogni opera. .
   

‘Libro de cosina’, verrà restauro caposaldo testi gastronomiciultima modifica: 2023-04-14T14:43:06+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.