La compagnia Arte e Salute di Bologna interpreta Pasolini

– BOLOGNA, 15 APR – L’inedita collaborazione fra la compagnia Arte e Salute diretta da Nanni Garella e Balletto Civile, collettivo guidato dalla coreografa Michela Lucenti, ha dato vita a una nuova produzione di Porcile di Pier Paolo Pasolini in scena in prima assoluta dal 18 aprile al 7 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna. Dopo Calderòn di Fabio Condemi e Pilade di Giorgina Pi, Porcile è la terza tragedia del progetto Come devi immaginarmi dedicato a Pasolini, ideato dal direttore di ERT Valter Malosti e dallo studioso Giovanni Agosti.
    Porcile è un dramma ambientato nell’estate del 1967 a Godesberg, città della Germania nei pressi di Bonn, dove gli strascichi del nazismo sono ancora evidenti. Qui vive una famiglia borghese di ricchi industriali, i Klotz, il cui figlio Julian passa le giornate nel disinteresse e nell’apatia. Il giovane protagonista porta sulle spalle il peso di un’eredità intollerabile, quella che vide gli industriali, e dunque anche la sua famiglia, collaborare con il regime di Hitler. In questo senso Julian si rivela un perfetto eroe tragico, destinato a soccombere per il suo orgoglio e la sua sfacciataggine, ma anche per il suo sincero legame con la natura che al tempo stesso sfida.
    “Julian assomiglia molto a Pasolini da giovane – nota Nanni Garella – per questo infinito amore per la vita nonostante le difficoltà, le persecuzioni e le angherie”. Sebbene ambientata in epoca moderna, la pièce pasoliniana ha tutte le caratteristiche e la potenza della tragedia arcaica: “Pasolini non è un drammaturgo, – spiega il regista – è un poeta e un narratore. Quando decide di affrontare il teatro tenta di scavalcare la forma del dramma borghese e anche quella del teatro epico. Per fare ciò Pasolini si tuffa nella tragedia antica, scrivendo in versi le sue opere teatrali, e strutturandole non in atti, ma in episodi”.
    La versione di Nanni Garella con Arte e Salute, oltre a dare risalto ad alcuni personaggi, come la figura della madre, concentra e amplifica sul piano drammaturgico l’inclinazione alla tragedia arcaica dello scrittore bolognese. .
   

La compagnia Arte e Salute di Bologna interpreta Pasoliniultima modifica: 2023-04-15T12:47:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.