Clima: ‘Lo scioglimento dei ghiacciai batte ogni record’

I ghiacciai del mondo si sono sciolti nel 2022 ad una velocità drammatica e la loro salvaguardia è di fatto una causa persa: lo riporta l’Onu, mentre diversi indicatori del cambiamento climatico hanno raggiunto livelli record. “La partita è già persa per i ghiacciai perché la concentrazione di CO2 è già troppo alta”, ha detto Petteri Taalas, capo dell’Organizzazione mondiale della meteorologia che ha pubblicato il rapporto annuale sullo stato del clima. Secondo l’Omm “il ghiaccio marino antartico ha raggiunto il livello più basso mai registrato e lo scioglimento di alcuni ghiacciai europei ha letteralmente superato i record”.

La temperatura media globale nel 2022 è stata di 1,15 gradi sopra la media del 1850-1900 e gli anni dal 2015 al 2022 sono stati gli otto più caldi dall’inizio della registrazione strumentale nel 1850.
    Inoltre lo scioglimento dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare – che ha nuovamente raggiunto livelli record nel 2022 – continuerà per migliaia di anni. È quanto emerge l’ultimo rapporto annuale dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), pubblicato oggi a Ginevra alla vigilia della Giornata della Terra 2023.

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.