La magia di Erlich entra al Palazzo Reale di Milano

– MILANO, 21 APR – Nuvole in gabbia, esseri volanti, pioggia da interni: è un mondo di illusioni ottiche e sensoriali quello con cui Leandro Erlich svela l’inganno della realtà, un mondo fantastico che da domani al 4 ottobre è in mostra al Palazzo Reale di Milano.
    Leandro Erlich. Oltre la soglia è il titolo dell’esposizione che riunisce, per la prima volta in assoluto, 19 opere dell’artista argentino. Opere diventate delle icone come Bâtiment, la casa trompe-l’oeil creata nel 2004 per la notte bianca di Parigi e qui adattata al cortile di Palazzo Reale. “Ci interroghiamo costantemente sui termini della realtà” ha sottolineato Erlich, e l’errore in cui si rischia sempre di incorrere è quello di scambiare il mondo sensibile per l’unica realtà possibile. Detto più chiaramente: andare al di là di una percezione vuol dire entrare nel campo del pensiero, della riflessione, dell’arte. La mostra promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia, in collaborazione con lo Studio Erlich con la curatela di Francesco Stocchi, Staircase (2005) è un classico della ricerca di Erlich: l’installazione riproduce una scala vista dall’alto e piegata da un lato, che crea in chi la guarda un senso di vertigine e disorientamento. In Classroom (2017) il visitatore vede propria immagine proiettata in un’aula di scuola abbandonata e diventa lui stesso parte dell’installazione. El Avión (2011) e Night Fly (2015) riproducono la vista della superficie terrestre dagli oblò di un aereo immaginario Le videosculture Ascensor (1995) e Lifted Lift (2019) sono ascensori che non salgono né scendono, mentre fa riflettere sul cambiamento climatico Traffic Jam. .
   

La magia di Erlich entra al Palazzo Reale di Milanoultima modifica: 2023-04-21T17:48:19+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.