Lollobrigida al G7, lavoriamo per una crescita sostenibile


– ROMA, 21 APR – “Prima del G7 di Miyazaki, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con i colleghi del Canada, della Germania, del Regno Unito, e del Giappone, per rispondere agli attuali fabbisogni e per ragionare su misure concrete per la crescita sostenibile della produttività del settore agroalimentare”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in Giappone per il G7 che si terrà dal 22 al 24 aprile a Miyazaki.

“Con il ministro dell’Agricoltura del canada, Bibeau, che presiederà la Conferenza annuale della Fao, a luglio – aggiunge Lollobrigida – ho avuto un confronto su strategie per la sicurezza alimentare, ribadendo la posizione italiana: no ad alimenti standardizzati, sì al cibo di qualità per tutti. Mentre con il ministro tedesco Cem Ozdemir abbiamo confermato il sostegno comune alle misure UE a favore dell’Ucraina. Situazione commerciale post-Brexit, contrasto ai falsi prodotti italiani e difesa delle indicazioni geografiche sono i temi su cui registriamo collaborazione con il viceministro inglese per l’Ambiente e territorio Trudy Harrison. Con il presidente Ifad Alvaro Lario abbiamo discusso delle prospettive di collaborazione in vista della presidenza italiana del G7 nel 2024”. Infine, “con il ministro francese Marc Fesneau e il segretario di Stato Usa Tom Vilsack, abbiamo rinnovato lo spirito di amicizia e collaborazione tra le nostre Nazioni”.

“Affrontare la crisi alimentare e farsi trovare pronti alle sfide del futuro – conclude il ministro – è l’obiettivo che ho condiviso con i colleghi, prima del G7. L’Italia è pronta ad elaborare una strategia di produzione sostenibile ma ancorata alla qualità”. .

Lollobrigida al G7, lavoriamo per una crescita sostenibileultima modifica: 2023-04-21T16:55:24+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.