Il genio poliedrico di Mimmo Rotella a Forte dei Marmi

– FORTE DEI MARMI (LUCCA), 29 APR – Mimmo Rotella il genio poliedrico: questo il titolo dell’antologica dedicata all’artista legato al movimento del nouveau réalisme e della pop art internazionale, ospitata dal 30 aprile al 17 settembre a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lucca).
    La mostra, curata da Edoardo Falcioni, raccoglie 45 opere e si sofferma, in particolare, sulle tecniche utilizzate da Rotella nel corso della sua produzione artistica e della sua ricerca. Il percorso parte dai Décollages storici e retro d’affiches, che raccontano l’atto rotelliano di strappare i manifesti dalle strade per poi elaborarli e trasporli su supporti come tele e carte e creare così opere presentate come pittoriche. In mostra poi gli Artypos: le prime opere realizzate con questa innovativa tecnica nacquero dall’intuizione di utilizzare gli scarti della tipografia nelle arti visive, e vennero esposti per la prima volta al pubblico nella retrospettiva al Teatro La Fenice di Venezia nel 1966.
    Un’ulteriore sezione riguarda le nuove icone: si tratta di opere che prendono forma attraverso la sovrapposizione di ritagli monocromi su immagini pubblicitarie che rappresentano icone del cinema o della cultura popolare, utilizzate qui come veri e propri frammenti da ricomporre in un nuovo contesto.
    L’ultima parte della mostra comprende i Décollages recenti, opere di matrice decisamente pop e figurativa che, si spiega, “mettono in risalto la fenomenologia culturale rotelliana con i suoi perenni rimandi al cinema e allo spettacolo in generale”.
    La mostra, a ingresso libero, è promossa da Villa Bertelli, Comune di Forte dei Marmi, Fondazione Mimmo Rotella e coprodotta con Oblong Contemporary Art Gallery di Dubai e Forte dei Marmi.
    .
   

Il genio poliedrico di Mimmo Rotella a Forte dei Marmiultima modifica: 2023-04-29T17:44:18+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.