Lecco celebra Manzoni per il 150/o anniversario della morte

– MILANO, 02 MAG – La città resa celebre dai Promessi Sposi ricorda ‘Don Lisander’ con un lungo programma di eventi a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni. Un programma che si svilupperà per oltre sei mesi – da maggio a novembre – attraverso 24 eventi e 2 festival che appartengono alla tradizione lecchese.
    Si chiama Una città per Manzoni il progetto promosso da Comune di Lecco-Simul (Sistema Museale Urbano Lecchese) e che coinvolge numerose realtà: Fondazione Treccani, Assocultura Confcommercio Lecco e Associazione 50&più, Parco Adda Nord, Linee Lecco, Ltm, associazione Ospiti per casa – Lake Como Host, Pallavolo Lecco – Alberto Picco, Associazione Madonna del Rosario, Rotary Club Lecco – Manzoni – Le Grigne, Gruppo Guide Lecco, Teatro Invito, 25Lettori e Teka edizioni. Main sponsor è Acinque.
    “Per la nostra città – afferma il sindaco di Lecco, Mauro Gattinoni – Manzoni è parte integrante della sua identità più autentica”. “È una sorta di tributo collettivo a Manzoni – spiega la vicesindaca Simona Piazza – che nasce dal basso, dalla nostra comunità, e intende offrire un’immagine a tutto tondo della poliedrica personalità dello scrittore che ha reso celebre Lecco nel mondo”. “Una città per Manzoni – spiega Mauro Rossetto, direttore scientifico del Museo Manzoniano a Villa Manzoni, dei Musei di Palazzo Belgiojoso e dell’Archivio Storico di Lecco – intende trasformare l’anniversario in un patrimonio permanente della città”.
    Tra i tanti eventi del fitto calendario, spiccano due festival di caratura nazionale: il Festival della lingua italiana di Treccani Cultura (21-24 settembre) e il Festival Lecco Città dei Promessi Sposi (6-8 ottobre). Non mancano proposte per la fruizione di musei, luoghi e paesaggi manzoniani, eventi social e sportivi, e anche un premio letterario internazionale intitolato proprio a Manzoni. .
   

Lecco celebra Manzoni per il 150/o anniversario della morteultima modifica: 2023-05-02T18:08:26+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.