L’intelligenza artificiale crea notizie di 49 siti, alcune false

– ROMA, 03 MAG – I chatbot di Intelligenza artificiale vengono usati per creare interi siti di notizie e alcune di queste promuovono narrazioni false. È l’allarme lanciato da NewsGuard, l’organizzazione che da tempo valuta l’affidabilità dei siti di notizie di tutto il mondo. Ha identificato 49 siti di notizie e informazioni in sette lingue (ceco, cinese, francese, inglese, portoghese, tagalog e thailandese) che sembrerebbero essere quasi interamente prodotti da software di intelligenza artificiale, che definisce ‘newsbot. “Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale vengono ora utilizzati per riempire le cosiddette ‘content farm’ – spiega NewsGuard – cioè siti web di bassa qualità diffusi in tutto il mondo che sfornano grandi quantità di articoli clickbait per massimizzare le proprie entrate pubblicitarie”.
    Gli articoli generati dall’AI – rileva l’organizzazione – spesso riassumono o riscrivono contenuti prodotti da altre fonti come la Cnn. “Molti di questi siti sono pieni di pubblicità – spiega NewsGuard – cosa che fa pensare che probabilmente sono stati progettati per generare entrate dagli annunci programmatici. I siti, che spesso non identificano i proprietari – aggiunge – producono un grande numero di contenuti su diversi argomenti, tra cui politica, salute, intrattenimento, finanza e tecnologia. Alcuni di questi siti pubblicano centinaia di articoli al giorno. Certi articoli promuovono narrazioni false.
    Quasi tutti i contenuti sono scritti utilizzando un linguaggio banale e frasi ripetitive, segni distintivi dei testi prodotti dall’intelligenza artificiale”. .
   

L’intelligenza artificiale crea notizie di 49 siti, alcune falseultima modifica: 2023-05-03T11:22:39+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.