Ed Sheeran, le mie nuove canzoni come terapia

– ROMA, 04 MAG – “_” (Subtract), il nuovo album di Ed Sheeran, esce nel momento più difficile della sua vita e della sua carriera. Dopo una serie di drammi personali e familiari, sta affrontando una causa per plagio nel tribunale di New York: a denunciarlo è stato Ed Townsend, co autore di Let Get It, un classico di Marvin Gaye dal quale, secondo l’accusa, Sheeran avrebbe copiato alcune parti della ritmica e della base musicale di Thinking Out Loud: “se dovessi perdere lascerò la musica” ha detto la trentaduenne super star inglese, sconvolto dall’obbligo di difendere la sua reputazione artistica. E , visto quello che gli è capitato, c’è da capirlo. Realizzare questo album è stato qualcosa di più di registrare nuove canzoni: è stato un percorso di guarigione. “Ho lavorato a Subtract per un decennio, cercando di scolpire l’album acustico perfetto, scrivendo e registrando centinaia di canzoni con una visione chiara di ciò che pensavo dovesse essere. Poi, all’inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, in definitiva, il modo in cui vedevo la musica e l’arte. Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Ho scritto senza pensare a quali sarebbero state le canzoni, ho solo scritto quello che è successo. E in poco più di una settimana, ho sostituito un decennio di lavoro con i miei pensieri più profondi e oscuri. Per la prima volta non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, sto semplicemente pubblicando qualcosa che sia onesto e fedele a dove mi trovo nella mia vita adulta”.
    Una simile onestà è un valore che va al di là dei ragionamenti di chi affida la musica alla logica dell’algoritmo. Lo ha capito molto bene Aaron Dessner, che ha prodotto l’album.
    Nel frattempo su Disney+ è già online la docuserie in quattro puntate in cui Ed Sheeran, utilizzando anche suoi materiali e video, racconta la clamorosa ascesa di una ragazzo balbuziente e senza il phisique du role diventato una super star: in pochi possono permettersi di vedere le 14 canzoni del suo nuovo album rappresentate in altrettante città tra Australia, America, America del Sud, Europa e Taiwan da installazioni artistiche.
    .
   

Ed Sheeran, le mie nuove canzoni come terapiaultima modifica: 2023-05-04T18:54:49+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.