Un docufilm sulla Rai per imparare a smaltire i nostri device

– ROMA, 10 MAG – Arriva Materia Viva, il docufilm che porta sugli schermi degli italiani la gestione dei Raee, i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, e l’economia circolare.
    Prodotta da Libero Produzioni in collaborazione con Erion Weee, la pellicola schiera talent ed esperti per sensibilizzare sull’importanza di una corretta gestione di questi rifiuti e sul loro ruolo strategico per l’economia. Il docufilm, che andrà in onda sulla Rai e sarà disponibile su RaiPlay, inizia e si chiude con un omaggio a Piero Angela e con una sua riflessione sul rapporto tra esseri umani, tecnologia e ambiente.
    Materia viva, che ha ottenuto il patrocinio dei ministeri dell’Ambiente e della Cultura, è tra le iniziative più importanti del programma di comunicazione DireFareRaee promosso da Erion Weee per sensibilizzare gli italiani sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
    Scritto da Andrea Frassoni e Marco Falorni, che ne hanno curato la regia insieme a Stefania Vialetto, sarà anche messo a disposizione gratuitamente degli istituti scolastici di tutta Italia.
    Girato tra Italia, Spagna e Stati Uniti tra fine 2022 e inizio 2023, il docufilm vuole raccontare in maniera semplice e diretta il rapporto con i nostri amati dispositivi elettrici ed elettronici al momento in cui questi giungono al loro fine vita: per farlo, sceglie una modalità pop, ponendo al centro della narrazione non solo i volti e le voci di esperti, ma anche quelli di personaggi di spicco del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, italiani e internazionali, da Susan Sarandon e Shailene Woodley a Carlo Conti e Sonia Peronaci. Tra i temi affrontati anche il rapporto tra tecnologia e arte, con Jago e Vittorio Sgarbi, e la necessità di fare azioni concrete per l’ambiente, come sottolinea Tormento in un freestyle improvvisato: “L’ha imparato mio figlio alla scuola elementare, la prima regola: impara a riciclare”. .
   

Un docufilm sulla Rai per imparare a smaltire i nostri deviceultima modifica: 2023-05-10T18:39:01+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.