Enzo Cucchi, il poeta e mago nell’omaggio del Maxxi

– ROMA, 16 MAG – L’ingresso è quanto di più intimo: una riproduzione della sua biblioteca, con una selezione, vera, dei suoi libri, da leggere, sfogliare, studiare. Poi i suoi marmi neri, bianchi, rosa, in una metamorfosi continua di putti che trasformano volti in teschi, personaggi e visi di anziani dalle lunghe barbe. Sospeso in aria, all’esterno della galleria, il vascello di Religione (2013) sembra rimandare a mete lontane.
    Fino all’esplosione di miti e racconti dei suoi celebri dipinti a grandi formati: Trasporto di Roma (1991), che per la prima volta esce dalla Pinacoteca di Ancona, La Città Incantata (1986) e il Miracolo della Neve (1986). Il Maxxi celebra Enzo Cucchi, il maestro della Transvanguardia italiana, tra gli artisti più prolifici e originali della scena contemporanea, pensatore libero e anticonvenzionale, inventore di immagini potenti ed enigmatiche. Ma non chiamatela mostra. “E’ un omaggio che il museo fa a un grandissimo artista e che un artista fa a se’ stesso”, dice il presidente della Fondazione Maxxi, Alessandro Giuli. Un ritratto inedito lungo oltre 200 opere, tra disegni, sculture, reti dipinte, raccolte nella Galleria 4 a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Luigia Lonardelli, sotto il titolo Enzo Cucchi.
    Il Poeta e il Mago (fino al 24 settembre). “Io non devo dire niente – sorride il Maestro, nel suo dolcevita nero a chi gli chiede cosa ne pensi – Tutto quello che c’è, è stato molto coraggioso e generoso”.
    In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia del 17 maggio, il Maxxi presenta anche il focus Il Tempo Ritrovato. Storie di Architetti Ebrei, con documenti d’archivio, progetti e testimonianze che restituiscono la dignità personale e professionale a nove storie interrotte dalle leggi razziali, con anche le opere di Franco Summa e Lisetta Carmi e un programma di performance, incontri e proiezioni. .
   

Enzo Cucchi, il poeta e mago nell’omaggio del Maxxiultima modifica: 2023-05-16T14:51:28+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.