L'iniziativa prevede una campagna di comunicazione nazionale, eventi nella ristorazione e corner espositivi con degustazioni guidate in collaborazione con le aziende Alce Nero, Conapi, Cerreto, Terre e Tradizioni, BioToBio, socie AssoBio. Nei punti vendita che hanno aderito all'iniziativa ci saranno occasioni di conoscenza e di "assaggio" dei prodotti biologici: dallo yogurt agli snack, dalle confetture al miele, dal succo di frutta ai biscotti.
Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i consumatori, promuovere la conoscenza dei valori e della cultura del biologico, proprio là dove il grande pubblico effettua le scelte di consumo: distribuzione organizzata e ristorazione commerciale.
L'intera iniziativa godrà del sostegno economico di Being Organic in Ue, campagna di informazione e promozione portata avanti da FederBio e cofinanziata dalla Comunità Europea con l'obiettivo di migliorare la conoscenza, il prestigio e il consumo dei prodotti biologici in Italia.
In contemporanea si svolgeranno alcuni eventi pubblici di grande rilevanza per il settore del biologico, realizzati in collaborazione con Fipe, Ismea e Federbio. "La campagna è solo alla prima edizione - precisa Roberto Zanoni, Presidente di AssoBio -. Negli anni a venire vorremmo che diventasse un appuntamento fisso nel calendario del nostro settore coinvolgendo sempre più attori, pubblici e privati. Oggi più che mai i cittadini, adulti e giovani, giocano un ruolo molto attivo nella scelta dei prodotti. Un consumatore informato è un consumatore consapevole, ed è in grado di fare scelte migliori e più responsabili. Ci auguriamo che questa settimana, oltre a far apprezzare e gustare la bontà di un prodotto certificato bio, sicuro, salutare, rispettoso dell'ambiente, permetta di imparare a riconoscere e leggere le etichette bio facendo scelte etiche, trasparenti e consapevoli". .