A Bellocchio il “Sergio Amidei” Premio Opera d’Autore

– GORIZIA, 20 MAG – Marco Bellocchio è il vincitore del 42/o Premio all’Opera d’Autore nell’ambito del Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei”. Si tratta di un riconoscimento che è una “attestazione di stima per quegli autori che hanno all’attivo una corposa filmografia riconosciuta a livello internazionale, ma dai quali ci si aspetta ancora molte opere future e il Maestro Bellocchio continua a stupire con una grande ed eccelsa produttività”.
    Bellocchio sarà a Gorizia dove verranno proiettati vari suoi film tra i quali La Cina è Vicina (1967), Diavolo in Corpo (1986), Vincere (2009), Esterno Notte (2022).
    Il Premio “Sergio Amidei” attribuisce tre premi prestigiosi tra cui il Premio all’Opera d’Autore a un regista o sceneggiatore che è stato capace di costruire un percorso artistico autoriale originale. Nelle passate edizioni il Premio è stato assegnato a grandi maestri del cinema tra i quali Fabio Carpi, Abbas Kiarostami, Bertrand Tavernier, Ken Loach, Wim Wenders, Giuliano Montaldo, Patrice Leconte, Miklós Jancsó, Mario Martone, Michel Hazanavicius. .
   

A Bellocchio il “Sergio Amidei” Premio Opera d’Autoreultima modifica: 2023-05-20T19:35:32+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.