Lorenza Gentile, nel nuovo romanzo l’arte del riciclo

– ROMA, 20 MAG – LORENZA GENTILE, ‘LE COSE CHE CI SALVANO’ (FELTRINELLI, PP. 310, EURO 19) ‘Le cose che ci salvano’ di Lorenza Gentile (1988) è un libro solare; per lettori in cerca di storie positive. La protagonista Gea, 27 anni, vive a Milano, eppure non è il classico tipo da metropoli; niente caos né consumismo: Gea adora le piccole cose.
    Il suo stile di vita è racchiuso in una frase di Natalia Ginzburg:’rammendare significa piegarsi con amore sugli oggetti’.
    Gea di mestiere fa la tuttofare. Il suo motto è ‘se salvi una cosa, questa un giorno può salvare te’. La chiamano per assemblare mobili, appendere quadri, aggiustare tapparelle, montare zanzariere, imbiancare pareti, sbloccare sciacquoni.
    È pragmatica, Gea; ma al contempo romantica: ama leggere, scrivere – perché solo scrivendo non si è soli le aveva detto una volta sua madre -, e le piace appuntare frasi come quella di Borges:’dormire è distrarsi dal mondo’.
    Gea non è un’accumulatrice seriale però crede che ogni oggetto abbia valore e che ‘buttare è sprecare un’opportunità, spesso la migliore’; non le piace lo shampoo, preferisce lavarsi i capelli con una pappa di farina di ceci e acqua tiepida; e al posto dei vasi per i fiori? Flaconi vuoti trovati per strada. Quanto al bucato: niente detersivo già bello e pronto; lei se lo fa da sé con aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia. Ha una ristretta cerchia di amici e un sogno: far rivivere una vecchia bottega di rigattiere perché ne è convinta: ogni oggetto, anche il più piccolo, ha un’anima.
    Tra gli altri libri di Lorenza Gentile: ‘Le piccole libertà’ (Feltrinelli 2021), ispirato alla sua esperienza presso la libreria Shakespeare and Company di Parigi. .
   

Lorenza Gentile, nel nuovo romanzo l’arte del ricicloultima modifica: 2023-05-20T17:25:17+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.